Stufe a pellet senza canna fumaria

Vota questo articolo
(25 Voti)
Stufe a pellet senza canna fumaria - 4.4 di 5 basato su 25 voti

È possibile installare una stufa a pellet senza canna fumaria?

Artel stufe offerte onlineL’unione della tradizione con l’innovazione più i vantaggi del risparmio, design, eco sostenibilità e il riscaldamento, ha fruttato le stufe a pellet senza canna fumaria, con le quali puoi goderti il fascino del fuoco anche negli ambienti dove non c'è un condotto fumario preesistente.

La soluzione sta nell'installazione di un tubo di scarico che fuoriesce dal muro e si collega ad una canna fumaria esterna.

Così si assicura l'espulsione dei fumi di combustione in tutta sicurezza, evitando i costi e i disagi degli interventi edilizi per il rialzamento di una canna fumaria.

artel stufe pelletIl nome deriva dal fatto che la stufa può essere installata, nel punto desiderato della casa, a muro anche in assenza di una canna fumaria preesistente.

La stufa a pellet senza canna fumaria e un impianto a combustibile, che produce fumi di combustione che devono essere espulsi.

I fumi prodotti dalla combustione raggiungono le temperature tra 200 e 300 gradi, e vengono aspirati mediante un ventilatore elettrico nel tubo di 8cm, per essere espulsi all’esterno. Il tubo di scarico deve ricollegarsi ad una canna fumaria esterna perché la legge impone che lo scarico dei fumi avviene sopra il tetto dell'edificio.

Artel stufe ecologicheQuesto è il principio del così detto tiraggio forzato dei fumi, che in caso di mancanza di elettricità, necessità di un tubo di scarico esterno del diametro di 8 cm (o 10 cm dipende dal modello di stufa scelto) che va oltre la gronda del abitazione o condominio in modo da garantire un tiraggio naturale dei fumi.

Per la realizzazione di questa soluzione, in linea con la normativa UNI 10683, è molto importante affidarsi ad un tecnico fumista esperto, specializzato e abilitato che svolgerà il lavoro a norma. Inoltre, alla conclusione del installazione, il tecnico deve rilasciare la certificazione obbligatoria sul corretto funzionamento dell’impianto.

La stufa senza canna fumaria conviene davvero?

Artel stufe senza canna fumariaSul mercato ci sono numerosi modelli di stufe senza canna fumaria che si differenziano per marca, alimentazione, portata e design. A seconda della tipologia scelta variano anche i costi d’acquisto.

L’impostazione dalla stufa, indipendentemente della posizione della canna fumaria esistente, ci dà una certa libertà per quanto riguarda la disposizione, perché la si può mettere in linea con la nuova configurazione dell’arredamento e in un punto ottimale per la diffusione del riscaldamento nei ambienti.

Così, quando non v'è alcuna necessità di costruire nuove canne fumarie non ci sono i lavori di demolizione e di costruzione. Un ulteriore vantaggio è la rapida d’installazione, poiché la stufa con il suo sistema di tiraggio dei fumi forzato e i tubi di scarico del diametro relativamente piccolo 8-10cm fornisce una certa rapidità di intervento.

Quali sono le condizioni necessarie per l’installazione di una stufa a pellet senza canna fumaria?

Artel sufe a pellet

  • Muro senza impianti e tubazioni
  • Posizione ottimale del muro perimetrale per il riscaldamento
  • Presa elettrica in vicinanza
  • Autorizzazione per l’installazione del tubo esterno

Si può installare la stufa a pellet senza canna fumaria autonomamente?

Per eseguire un installazione a norma di legge del scarico esterno a tetto e obbligatorio usufruire di tecnici fumisti specializzati abilitati. L’installazione autonoma è vietata e pericolosa. Per l’installazione della stufa senza canna fumaria e la realizzazione di una canna fumaria in un condominio non occorre richiedere l’autorizzazione del condominio, come chiarito nella Cassazione con la sentenza 6341/2000 e in base all’articolo 1102 del Codice civile. In oltre il tecnico vi potrà rilasciare la dichiarazione di conformità dell’impianto a norma di legge.

Vantaggi reali di una stufa senza canna fumaria

Artel stufe di qualita

  • Può essere spostata in ogni angolo dell’abitazione
  • Produce poche emissioni inquinanti
  • Valida soluzione se la canna fumaria preesistente è assente
  • Ottima soluzione anche per chi abita in condomini, e abitazioni dove il condotto fumario non può essere utilizzato
  • Non necessità di invasive opere murarie

PER RICHIEDERE UNA VISITA DI UN CONSULENTE TECNICO CHIAMA SUBITO IL NUMERO 848.784.108 O COMPILA IL SEGUENTE MODULO PER ESSERE RICONTATTATO APPENA POSSIBILE DA UN INCARICATO DI ARTEL.

Richiedi la consulenza gratuita e senza impegno di un consulente specializzato di Artel.

Scoprirai qual è il sistema di riscaldamento a pellet più efficiente e con un maggiore risparmio energetico per la tua casa.

 

informazioni su acquisti

 

Fill out my online form.

Letto 5394 volte

10 commenti

  • Link al commento Offerte stufe a pellet Lunedì, 22 Ottobre 2018 22:22 inviato da Offerte stufe a pellet

    Gentile Signor Franco, grazie per il suo interesse per le stufe a pellet di Artel. Per maggiori informazionie richiedere la consulenza senza impegno di un tecnico specializzato Artel per una stufa a pellet più adatta alle sue esigenze, contatti subito il servizio clienti al numero 848.784.108, tutti i giorni dalle 08:00 alle 21:00. Oppure, in alternativa, può compilare il modulo informativo al seguente link: http://www.stufeapellet.tv/info e attendere di essere richiamato gratuitamente e senza impegno da un consulente di Artel. Cordiali saluti

  • Link al commento Franco Sabato, 22 Settembre 2018 16:27 inviato da Franco

    Buongiorno mi chiamo FrancooSono proprietario di un secondo appartamento sito nella provincia di Rieti da dare in affitto, il problema è che io rrisiedo da anni qui a Merano , sarei interessato all'acquisto ma non so come fare. Grazie

  • Link al commento Offerte stufe a pellet Mercoledì, 15 Agosto 2018 11:52 inviato da Offerte stufe a pellet

    Gentile Signor Giuseppe, grazie per il suo interesse per le stufe a pellet Artel. Per maggiori informazioni sulla possibilà di installare una stufa a pellet nella sua taverna, le consigliamo di richiedere una consulenza gratuita direttamente a domicilio di un nostro tecnico, contattando, senza impegno, il servizio clienti al numero 848.784.108, tutti i giorni dalle 8 alle 21. Oppure, in alternativa, può compilare il modulo informativo al seguente link: http://www.stufeapellet.tv/info e attendere di essere richiamato senza impegno da un incaricato di Artel. Cordiali saluti

  • Link al commento Giuseppe Martedì, 07 Agosto 2018 19:23 inviato da Giuseppe

    Buonasera
    Sono giuseppe, sono interessato ad acquistare vostra stufa a pellett da mettere in taverna.
    Siccome non e prevista canna fumaria e non posso realizzarla e possibile altro tipo di installazione,? Ho un ampia bocca di lupo in taverna.
    Grazie aspetto riscontro

  • Link al commento Stufe a Pellet Artel Lunedì, 30 Ottobre 2017 10:11 inviato da Stufe a Pellet Artel

    Gentile Signor Livio, grazie per il suo interesse per le stufe a pellet Artel. Per ricevere informazioni sui modelli di stufe a pellet dalla potenza di 10 kW di Artel, le consigliamo di contattare, senza impegno, il servizio clienti al numero 848.784.108, tutti i giorni dalle 8 alle 21. Oppure, in alternativa, può compilare il modulo informativo al seguente link: http://www.stufeapellet.tv/info e attendere di essere richiamato senza impegno da un incaricato di Artel. Cordiali saluti

  • Link al commento Livio Lunedì, 30 Ottobre 2017 10:09 inviato da Livio

    Mi potreste dire quali stufe a pellet hanno dalla potenza 10 kw e qual è il loro prezzo per favore grazie.

  • Link al commento Stufe a Pellet Artel Mercoledì, 27 Settembre 2017 08:41 inviato da Stufe a Pellet Artel

    Gentile Signora Lena, grazie per il suo interesse per le stufe a pellet Artel. Tutte le stufe a pellet Artel sono le cosi dette “senza canna fumaria”. Il termine senza canna fumaria vuol dire che la stufa può essere installata, nel punto desiderato in casa, a muro anche in assenza di una canna fumaria preesistente. Per ricevere maggiori informazioni, le consigliamo di contattare, senza impegno, il servizio clienti al numero 848.784.108, tutti i giorni dalle 8 alle 21. Oppure, in alternativa, può compilare il modulo informativo al seguente link: http://www.stufeapellet.tv/info e attendere di essere richiamata senza impegno da un incaricato di Artel. Cordiali saluti

  • Link al commento Lena Mercoledì, 27 Settembre 2017 08:32 inviato da Lena

    Buongiorno, ci sono dei modelli di stufe a pellet specifici per questo tipo d'installazione? Se ci sono mi potreste dire quali modelli di stufe a pellet rientrano in questa categoria per favore.

  • Link al commento Artel Lunedì, 24 Luglio 2017 14:15 inviato da Artel

    Gentile Signora Valeria, grazie per il suo interesse per le stufe a pellet Artel. La presa visione del catalogo con i prezzi avviene su richiesta di consulente tecnico e sopralluogo gratuito senza obbligo di acquisto. Per maggiori informazioni e richiedere la consulenza senza impegno di un tecnico specializzato Artel per un preventivo di una stufa a pellet più adatta alle sue esigenze, può contattare il servizio clienti al numero 848.784.108, tutti i giorni dalle 8 alle 21. Oppure, in alternativa, può compilare il modulo informativo al seguente link: http://www.stufeapellet.tv/info e attendere di essere richiamata gratuitamente e senza impegno da un consulente di Artel. Cordiali saluti

  • Link al commento Valeria Lunedì, 24 Luglio 2017 14:12 inviato da Valeria

    E possibile installare la stufa a pellet Subtile LC12 senza canna fumaria in un appartamento al 5° piano di un condominio?

Lascia un commento

Inserisci i campi richiesti, indicati da un asterisco (*).

Fill out my online form.

richiedi informazioni artel


 

banner artel offerta

offerta caldaia a condensazione

 

certificazione pellet